In questa sezione verranno riportate tutte le comunicazioni apparse nel corso del tempo sulla bacheca posta in home page. Potrete quindi ritrovare annunci e segnalazioni ancora interessanti e sempre disponibili tra le pagine on-line delle Edizioni Noubs. Buona lettura.
www.noubs.it
noubs.wordpress.com
NEWSLETTER NOUBS EDIZIONI
AGOSTO – SETTEMBRE 2012
Questa caldissima Estate non ha fermato la Noubs Edizioni, che torna ad informarvi sulle sue più recenti fatiche editoriali e culturali.
E BOOK
I libri digitali delle Edizioni Noubs possono essere visionati e acquistati presso il link http://www.smashwords.com/profile/view/noubs oppure presso il seguente link: http://www.amazon.com/dp/B0087T5PTW. Di prossima uscita: “Apocalissi apocrife” a cura di Fernando Klein, In questo studio si raccolgono le Apocalissi Apocrife, dal Libro dei segreti di Enoc all’Apocalisse di Mosè a quella di Paolo, di Pietro, di Tommaso, fino agli apocrifi del Nuovo Testamento. Un’opera di interesse scientifico notevolissimo, un’opera da non perdere per appassionati e studiosi.
NOTIZIE
Chiara Zaccardi, autrice esordiente con il romanzo “I Peggiori” (Noubs Edizioni), è finalista al premio “Grado Giallo”. Silvia Castellani, di prossima pubblicazione con “Il mistero dei due elefanti”, è finalista al Premio MystFest di Cattolica. Le Edizioni Noubs puntano sulla qualità!
USCITE EDITORIALI
“Il Meglio di Remotti”, di REMO REMOTTI.
Una scelta antologica con un inedito favoloso: “La mia vita a volo d’uccello”. Un divertimento unico. http://noubs.wordpress.com/2012/08/01/e-arrivato-il-meglio-di-remotti-dellunico-inimitabile-immortale-remo-remotti/
PREMI ED EVENTI
Premiazione concorso “LETTERA D’AMORE 2012”, XII EDIZIONE - Trecento persone hanno assistito giovedì 8 Agosto 2012 alla premiazione del concorso “Lettera d’Amore”, presso il Parco del Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina (CH), alla sua dodicesima edizione. Ospite d’onore, Ascanio Celestini. http://noubs.wordpress.com/2012/08/22/successo-di-critica-e-pubblico-la-premiazione-lettera-damore-2012-con-ascanio-celestini/
CHIETI MOSTRA LIBRI 2012 - II EDIZIONE - Dal 6 al 9 Settembre a Chieti, a partire dalle ore 17.30 all’interno del Palazzo più prestigioso della Città, nel Palazzo De’ Mayo, saranno presenti scrittori, poeti e studiosi di assoluto valore: Gabriella Sica, Milo De Angelis, Aurelio Picca, Arnaldo Colasanti, Paolo Lagazzi, Giordano Bruno Guerri, e molti altri. Gli Autori redigeranno appositamente per il festival una pagina sul tema “Come salvare l’Italia”, un divertissemnt letterario, ma non solo: come gli artisti si pongono http://noubs.wordpress.com/2012/08/26/chieti-mostra-libri-2012-ii-edizione-dal-6-al-9-settembre/
NEWS DEL 21/12/2012
Elogio dell’ozio di Raffaele Di Virgilio
Non sembri un’eresia affermare che i grandi scienziati sono rispettabili professionisti, ma quelli grandissimi sono ancor più rispettabili proprio perché nemici del professionismo: i primi lavorano per rendere più noto il già conosciuto, arricchendolo di nuove pieghe e sfaccettature; i grandissimi, invece, insoddisfatti delle cognizioni universalmente acquisite, lavorano per gioco (cioè non amano il lavoro) e si lanciano con gioia fiduciosa oltre “le fiammeggianti mura” dell’universo ‘vigente’, per creare mondi nuovi con la spregiudicata (leggasi: immune da pregiudizi) fantasia del logos, azzerando anche le ultime novità prodotte dalle officine professionali del sapere. La boccaccia plateale e comicissima con cui Albert Einstein ha affidato alla memoria dei posteri la ben nota immagine mariuola del proprio volto, è la sigla inconfondibile di una ridente vittoria sugli immobilismi culturali di oggi e di (quasi) sempre, spesso mascherati da sbandieramenti rivoluzionari: il celebre motto “L’immaginazione al potere” suscita da tempo il commento ghignante dei benpensanti perché l’impennata culturale del Sessantotto è stata una rivoluzione fallita, cioè una non-rivoluzione, e purtroppo la società postmoderna (che è quella dei quiz televisivi a risposta preconfezionata) sta rispondendo col medesimo scetticismo bovino all’analogo motto einsteiniano: “L’immaginazione è più importante della conoscenza” (Imagination is more important than knowledge). L’immaginazione creativa è un gioco della mente, e in quanto attività ludica può esplicarsi pienamente solo nel tempo libero, che gli antichi Romani, troppo indaffarati nei neg-otia, vagheggiarono chiamandolo otium (cioè… “scuola”, scholé in greco) e che la stragrande maggioranza degli antichi Ateniesi di 25 secoli or sono ebbe la fortuna di vivere in piena libertà (democratica, ovviamente) grazie al genio politico di Pericle , il quale si vantò di aver trasformato tutti i suoi concittadini adulti (non soltanto lo sfaccendato Socrate!) in altrettanti pensionati, moltissimi dei quali furono uomini ancor più geniali di Socrate e vissero a contatto di gomito in uno spazio urbano e temporale ristrettissimo (quello di una sola generazione cittadina ospitata dall’equivalente di una nostra piccola provincia), mentre quel gran numero di uomini superiori non troverebbe al giorno d’oggi un equivalente numerico (e qualitativo) nemmeno in un ambito geografico molto più grande dell’intero pianeta e in una successione temporale di decine e decine di generazioni.
NEWS DEL 5/05/2010: Venerdì 7 maggio alle ore 17 e 30 presso la sala consiliare della Provincia di Chieti saranno presentati i libri "Canto delle stagioni" e "La curriere de la puhisje" di Giorgio De Luca (Edizioni Noubs). Relatore sarà il prof. Vito Moretti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Gli attori Franca Arborea e Giuseppe Pomponio leggeranno testi dalle opere.
Giorgio De Luca, nato a Chieti, ove risiede, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: "Lu dijarie", "Per ogni nota che vive nel tempo". Fra i molti riconoscimenti, ha ottenuto recentemente il primo premio ai concorsi: "Il Giro d’Italia delle poesie in cornice", e "Come un Granello di Sabbia".
Se nella poesia dialettale Giorgio De Luca trova un accento personale inconfondibile, dove la spontaneità e la sincerità del verso acquistano una forza perentoria, virile, tipica di chi canta la vita con una dignità assoluta, nella poesia in lingua egli avverte la poesia come voce, canto, come sentimento del tempo e della vita, che coinvolge, descrive, cerca di far respirare e di liberare la nota segreta presente in ogni creatura.
Nell’opera in dialetto, l'autore racconta l’esperienza della “Corriera della Poesia”, evento ideato e promosso da Massimo Pamio, che nel 2002 coinvolse molti scrittori e operatori culturali i quali, collaborando con enti, istituzioni e mezzi di informazione, a bordo di un autobus appositamente serigrafato si recarono presso i luoghi “sacri” della poesia, mietendo ovunque un successo straordinario: al Vittoriale di D’Annunzio a Roma, alla Firenze di Mario Luzi, a Pieve di Soligo patria di Andrea Zanzotto, a Pennabilli resa celebre per gli interventi di Tonino Guerra, a Ravenna presso la Tomba di Dante. Il "pellegrinaggio" giunse fino al Salone del Libro di Torino dell'anno successivo, quando l'autobus dei poeti fu l’unico mezzo ammesso all’interno, esposto clamorosamente proprio all’ingresso della Fiera. Sull’onda del successo, la manifestazione fu selezionata tra le finaliste al Premio Telecom Bellezza a Milano, per essere definita dalla giuria presieduta da Umberto Eco: “Una delle più originali e importanti manifestazioni culturali italiane di quegli anni”.
NEWS DEL 5/05/2010: Votate il libro di Marsullo edito dalla Noubs per il "Premio Falerno"... tutte le info al LINK.
NEWS DEL 4/05/2010: Lunedì 10 maggio alle ore 17 e 30 presso la sala consiliare della Provincia di Chieti sarà presentato il libro "Adamo, Eva, Gesù e Brecht" di Raffaele Di Virgilio (Edizioni Noubs). Relatore sarà il prof.
Giovanni Polidoro. Sarà presente il
Presidente del Consiglio della Provincia di Chieti Enrico Rispoli. Per l'occasione, sarà esposta una copia dell'opera
PASTOR ANGELICUS di FRANCO SUMMA.
Raffaele Di Virgilio, glottologo, ha insegnato nei licei classici di Ortona, Lanciano, Pescara, e presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Tra le sue pubblicazioni: "L’ironia tragica nell’Antigone di Sofocle", "Il vero volto dei Persiani di Eschilo", "Dall’epos al romanzo. Introduzione alla narrativa greca antica", "Rasna e Rum: la provenienza orientale degli Etruschi e dei Latini". Questo libro raccoglie vari saggi nei quali la filologia apre la strada a notazioni antropologiche, letterarie, sociali e di costume, e dove la storia delle parole contribuisce ad una ricognizione sul significato della vicenda umana.
In copertina: “Pastor Angelicus” di Franco Summa (collezione Marcello Zaccagnini), esposta alla Triennale di Milano, e riprodotta anche sul Corriere della Sera; l'opera ha ricevuto commenti da critici di fama, fra cui Enrico Crispolti.
NEWS DEL 25/04/2010: Due appuntamenti inevitabili per il dibattito politico-culturale e la letteratura.
Lunedì 26 aprile – h 18.00 Luciano Martocchia e Massimo Pamio incontrano FLAVIO TOMASSINI BARBAROSSA, autore di SACRO E PROFANO (EDIZIONI NOUBS) alla Libreria EDISON, via Carducci - Palazzo Esplanade - PESCARA. Smantellando le ideologie “sacre” (religiose) e "profane" (politiche) del Novecento, l’autore elabora una sorta di vademecum per laici e liberali.
Martedì 27 aprile – h 18.00 Giovanni Di Iacovo e Marco Tornar incontrano ELIDO FAZI, autore di BRIGHT STAR. LA VITA AUTENTICA DI JOHN KEATS (FAZI), sempre alla Libreria EDISON. Un romanzo sugli ultimi anni della vita del poeta John Keats scritto da Elido Fazi, fondatore e amministratore delegato della Fazi Editore (in ordine di fatturato, la settima casa editrice italiana).
NEWS DEL 19/04/2010: Mercoledì 21 aprile - h 18.00 - Giacomo D´Angelo, Adelchi De Collibus e Ugo Perolino incontrano PINO BRUNI autore di DISSOLVENZA UOMO (EDIZIONI NOUBS) alla Libreria EDISON, via Carducci - Palazzo Esplanade - PESCARA.
Il romanzo: DISSOLVENZA UOMO - Un inquietante capolavoro. Il romanzo di fantascienza che mancava. I robot sono i padroni della Terra. Arsenius, sceneggiatore robot in crisi, vuole realizzare un film che racconti la verità storica delle loro origini e della loro ignota provenienza. È allora che si scopre in una terra lontanissima tenuta nascosta alla comunità robotica la presenza di esseri umani...
L´Autore: PINO BRUNI - Pino Bruni nasce nel 1963, l´anno di GLI UCCELLI di Hitchcock, di OTTO E MEZZO di Fellini, di IL GATTOPARDO di Visconti, ma anche di IL SILENZIO di Bergman e IL SERVO di Losey. Ha pubblicato due libri sul cinema, IL CINEMA NORTHERN, sul genere fantastico e di fantascienza, REGISTI IN CAMPO LUNGO, dedicato ai registi minori e misconosciuti.
NEWS DEL 14/04/2010: Per tutti coloro che hanno avuto Fede nelle Edizioni Noubs... finalmente i nomi dei vincitori del concorso letterario internazionale "La notte in cui fu clonato Silvio Berlusconi". Grazie a tutti i partecipanti, davvero tanti, per i racconti intelligenti e divertenti, pieni di spirito e senso critico! Ricordiamo che oltre a questi autori, altri potranno essere ripescati nei prossimi giorni... in attesa dei risultati definitivi, ecco intanto quelli che con certezza possiamo chiamare gli
AUTORI VINCITORI: Adriano Marchetti, Alessia Orlando, Arduino Capanna, Claudia Mancosu, Cristina Ghezzi, Francesco De Collibus, Gioacchino De Padova, Guido Pacitto, Mauro Prandelli, Silvia Sanna, Rosetta Rossini, Alessandro Greco, Daniele Molinini, Dario Marianetti, Anna Maria Santoro e Vincenzo D'Onofrio, Michele Ghilotti, Steven Matthijs van der Minne.
NEWS DEL 12/04/2010: Venerdì 16 aprile - h 19.00. LIBRI IN CITTA´. Luisa Gasbarri incontra PINO BRUNI autore di DISSOLVENZA UOMO (EDIZIONI NOUBS) presso la Libreria Primo Moroni, via Quarto dei Mille 29 - PESCARA.
Il romanzo: DISSOLVENZA UOMO. Un inquietante capolavoro. Il romanzo di fantascienza che mancava. I robot sono i padroni della Terra. Arsenius, sceneggiatore robot in crisi, vuole realizzare un film che racconti la verità storica delle loro origini e della loro ignota provenienza. È allora che si scopre in una terra lontanissima tenuta nascosta alla comunità robotica la presenza di esseri umani...
L´Autore: PINO BRUNI
Pino Bruni nasce nel 1963, l´anno di GLI UCCELLI di Hitchcock, di OTTO E MEZZO di Fellini, di IL GATTOPARDO di Visconti, ma anche di IL SILENZIO di Bergman e IL SERVO di Losey. Ha pubblicato due libri sul cinema, IL CINEMA NORTHERN, sul genere fantastico e di fantascienza, REGISTI IN CAMPO LUNGO, dedicato ai registi minori e misconosciuti.
NEWS DEL 06/04/2010: Nuova sfida sul blog dedicato alla fortunata iniziativa delle Edizioni Noubs. "Antologia dell'anno" torna con Mirco Cantoro e Marina Bisogno. Da leggere, votare e commentare: LINK.
NEWS DEL 23/03/2010: On-line il bando della decima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE "LETTERA D'AMORE". Scadenza 31 maggio 2010. Torna uno dei nostri concorsi di maggiore successo. Partecipazione gratuita: LINK.
NEWS DEL 22/03/2010: Sabato 27 marzo h 17.00 a Bologna sotto le Due Torri, presso la
Libreria Feltrinelli International di Via Zamboni 7, saranno presentati due libri delle EDIZIONI NOUBS: i racconti di HO MAGALLI IN TESTA MA NON RIESCO A DIRLO di MARCO MARSULLO, e le poesie di ED IO NON HO PAURA di CIRO ESPOSITO. Presenti, oltre allo staff Noubs, i critici Gianluca Morozzi, Piero Pieri, Emilio Lonardo. Fai attenzione, se non vieni poi la gente dice che sei superficiale!
NEWS DEL 19/03/2010: Li avevamo in lista d'attesa da un po', ed ora è arrivato il loro turno. Per il concorso Antologia dell'anno si sfidano Stefano Marino e Mario Cinquino. Vi auguriamo un'avvincente lettura e una serena votazione. Se volete mandare le vostre opere: LINK.
NEWS DEL 19/03/2010: 26 marzo 2010 – o Roma, o Orte! Edizioni Noubs - senza filtro e senza refusi. DOVE e QUANDO: Libreria Koob via Luigi Poletti n.2, Roma. Inizio ore 17.00. L’incontro che aspettavate! Il momento della verità e delle domande, della riflessione e delle nuove idee. Le Edizioni Noubs sbarcano a Roma e presentano i nuovi progetti, sulla scia delle tante iniziative concluse e pronte a prendere forma, come “Facce da curriculum - Il primo giorno di lavoro”, e la mobilitazione ambientalista del “Progetto Talete”, realizzata in collaborazione con acquabenecomune.org. Tra gli ospiti d’eccezione, Remo Remotti e il suo ultimo libro “Con Remotti alla ricerca di Dio” (Edizioni Noubs, 2009), e Mina Welby, protagonista in una interessante e intensa intervista a cura di Pino Giannini: “L’ultimo gesto d’amore” (Edizioni Noubs, 2010) [leggi tutto...].
NEWS DEL 15/03/2010: sabato 20 Marzo, ore 20.00, presentazione del libro “Con Remotti alla ricerca di Dio” di Remo Remotti, Edizioni Noubs. Tutto quello che avreste voluto sapere sulle religioni e che nessuno ha mai osato dirvi. Un viaggio insieme, con un maestro spirituale. Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 - Trastevere Roma.
NEWS DEL 04/03/2010: Antologia dell'anno torna con due nuovi autori da leggere e votare: FRANCESCO SCARDONE VS IACOPO BARISON. Tutto sul blog dedicato all'apprezzata iniziativa: LINK.
NEWS DEL 03/03/2010: Giovedì 4 ORE 21,30 Presentazione dell’antologia “LIMITE ACQUE SICURE”. Incontro con l'editore e gli autori. A cura di Simone Gambacorta. Circolo virtuoso Il nome della Rosa Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a. NON MANCATE!
NEWS DEL 23/02/2010: Arrivano i nomi dei vincitori del concorso "Il primo giorno di lavoro"! Nella sezione "Concorsi" tutti i dettagli e le indicazioni sullo svolgimento della comunicazione ufficiale e la realizzazione dell'antologia che conterrà la prima e la seconda fase.
NEWS DEL 21/02/2010: Segnaliamo il Concorso internazionale di Poesia "Un Poeta per caso". Per informazioni seguite il LINK.
NEWS DEL 21/02/2010: La nuova sfida per il concorso "Antologia dell'anno", due talenti a confronto, Domenico Rotino e Marco Catizone, chi vincerà? Leggete, votate e commentate. Se volete partecipare come autori, consultate il regolamento alla sezione "BLOG-Antologia dell'anno". Per leggere i nuovi sfidanti: LINK.
NEWS DEL 20/02/2010:
"Limite acque sicure" (Noubs, 2009) continua il suo magico tour di presentazioni oltre i limiti, e sbarca sulle rive dell'Arno, a Firenze. Appuntamento giovedì 25 febbraio, ore 18, presso la Libreria Cuculia di Firenze. Gli autori scalpitano, Firenze sogna! Con la collaborazione dell'Associazione Culturale Cambiamusica! - Firenze.
Info: noubs@noubs.it
LINK...
NEWS DEL 13/02/2010: Sul blog del Premio Lettera d'Amore, LETTERA DALLA COSTA di ANNA VENTURA, vincitrice dell'edizione 2009: Mio caro, una cosa è certa: non ci rivedremo mai. Ora che la città è caduta, ognuno ha portato con sé, nell'esilio, il proprio bagaglio: vestiti, oggetti, mobili, fotografie [...]. LINK.
NEWS DEL 13/02/2010: Parte l'iniziativa “Giovani Giornalisti d'Europa” per le scuole secondarie di II grado. Il Dipartimento delle Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea con il supporto tecnico di A.N.C.E.I, Formazione e Ricerca e Studiare Sviluppo s.r.l., comunica il bando di gara per la realizzazione di un pacchetto editoriale realizzato dagli studenti sulle tematiche dell'esclusione sociale, il dialogo interculturale e delle politiche europee. L'iniziativa prevede l'organizzazione di una visita premio di 2 giorni presso le Istituzioni europee di Bruxelles della classe che realizzerà il miglior lavoro. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 18 del 30 aprile 2010. La documentazione completa è disponibile sul sito www.giovanigiornalistieuropa.it, oppure telefonando allo 06.70613337. Il servizio prevede la gestione di un'interfaccia web che fornisce le informazioni sul progetto, e l'attivazione di un helpdesk al quale potranno rivolgersi le scuole interessate all'iniziativa. Il termine ultimo per aderire è fissato al 28/2/2010.
NEWS DEL 12/02/2010: una nuova sfida per il concorso "Antologia dell'anno": Laura Pozzulo e Gianmarco Giuliana, tutta da partecipare sul blog dedicato. LINK.
NEWS DEL 12/02/2010: domenica 21 febbraio alle ore 17, presso la Sala Congessi del museo Vittoria Colonna di Pescara, presentazione del libro "Signora del mio sguardo" di Maria Gabriella Ciaffarini (Edizioni Noubs). Intervengono: l'assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller, Irene D'Urbano, l'attrice Franca Minnucci, Massimo Pamio. Concerto del Quartetto Samba Jazz. Sarà esposta un'opera dell'Artista Goffedo Civitarese.
NEWS DEL 07/02/2010: martedì 18 febbraio, ore 21: presso gli spazi del centro sociale Grotta rossa, a Rimini, "LE SCIMMIE VERDI" di e con Daniele Barbieri e Hamid Barole Abdu - "Le scimmie verdi" è pubblicato nella raccolta "Limite acque sicure" (Noubs, 2009).
NEWS DEL 07/02/2010: sul blog delle Edizioni Noubs, GOA di Daniele Molinini. Con una RECENSIONE di Francesco Fantasia. Brani scelti da Daniele Molinini, "GOA" (Noubs 2008). Pag. 85, € 10: LINK.
NEWS DEL 07/02/2010: sul blog dedicato alla "Lettera d'amore" il gruppo 4 è ora pronto per essere letto! Segui il link ed esprimi la tua preferenza, tante inziative per chi vota e chi ha partecipato: LINK.
NEWS DEL 06/02/2010: "Antologia dell'anno" va avanti a gonfie vele! Questa volta presentiamo le opere di Mariarosa VigliettiBianca Vermiglio. Leggete le loro opere, esprimete con un commento la preferenza e, se volete, inserite una breve e rispettosa nota critica (positiva o negativa che sia): LINK.
NEWS DEL 05/02/2010:
LIMITE ACQUE SICURE - 19 febbraio 2010 - Libreria Coop Centro D'Abruzzo a Sambuceto (CH), ore 17.30
Parte il tour delle Edizioni Noubs che nel corso dell'anno toccherà diverse librerie e vari centri culturali di tutta Italia per promuovere le novità e le pubblicazioni della casa editrice. Venerdì 19 febbraio 2010, ore 17.30, sarà la volta della Libreria Coop all'interno del Centro Commerciale "Centro D´Abruzzo", in via Po n.1 (Sambuceto – Chieti): LINK.
NEWS DEL 03/02/2010: a giorni daremo i risultati per il concorso "Il primo giorno di lavoro" e i selezionati di "La notte in cui fu clonato Silvio Berlusconi". Nel frattempo parte una nuova grande iniziativa impegnata sul fronte dell'acqua: "Progetto Talete – Racconta la tua storia sulla vicenda dell'acqua!” - scadenza 30 aprile 2010. Il nuovo concorso letterario gratuito in collaborazione con acquabenecomune.org.
NEWS DEL 03/02/2010: riproponiamo uno scritto di Franco Arminio assolutamente da leggere, che colpisce temi sempre più attuali e di estrema rilevanza. Sul blog delle Edizioni Noubs la sua "Lettera sulla dittatura": LINK.
NEWS DEL 01/02/2010: sul blog della "Lettera d'amore" il gruppo 3 è ora pronto per essere letto (LINK); sul blog del concorso "Antologia dell'anno" arriva la nuova sfida tra Paola Viola e Silvia Petrianni! Leggete, votate, scrivete, partecipate! LINK.
NEWS DEL 30/01/2010: sul blog delle Edizioni Noubs un "trittico", poesie di Claudio Comandini, da leggere e meditare - “La poesia di Claudio Comandini sfiora la realtà con la lama di un coltello, fino a reciderne il superfluo, per raggiungere il luogo puro della verità. Ed è in quell’istante prima del vero che la sua poesia si colloca, sorprendendoci, straniandoci, riconducendoci nell’alveo più profondo dell’io.” (Mozione al “Premio Internazionale D’Annunzio e Michetti 2000”). LINK.
NEWS DEL 29/01/2010: Il progetto "Antologia dell'anno" incrocia un ragazzo e una ragazza da leggere con attenzione! Jacopo Iannacci e Silvia Scognamiglio. Leggete le loro opere, esprimete con un commento la preferenza e, se volete, inserite una breve e rispettosa nota critica (positiva o negativa che sia). Il tutto sul blog dedicato al concorso! LINK.
NEWS DEL 24/01/2010: Lettera d'amore, on-line il gruppo due! Sul blog dedicato al progetto, alcune delle lettere che hanno partecipato al premio nazionale Lettera d'amore giunto alla sua nona edizione nel 2009 e che ha visto come ospite d'onore Giobbe Covatta. Leggetele e, per ogni gruppo, votate quella che più vi ha colpito! Le lettere che avranno ricevuto più preferenze entreranno a far parte di una nuova importante iniziativa organizzata dalle Edizioni Noubs! LINK.
NEWS DEL 24/01/2010: ancora un intervento di Claudio Comandini, curatore della collana di saggistica, da leggere e commentare sulle pagine del blog delle Edizioni Noubs! Argomento: brevi note sulla poesia nei suoi rapporti con le sonorità: LINK.
NEWS DEL 23/01/2010: Il progetto "Antologia dell'anno", sul blog dedicato, trova questa volta Giulio Caso e Giuseppe Cicciarelli. Leggete le loro opere, esprimete con un commento la preferenza e, se volete, inserite una breve e rispettosa nota critica (positiva o negativa che sia). IMPORTANTE: dopo aver votato mandateci un'e-mail a concorsi@noubs.it, ci servirà per verificare la regolarità del voto e premiare gli utenti più attenti con titoli pubblicati dalle Edizioni Noubs: LINK.
NEWS DEL 23/01/2010: i nomi dei vincitori dei concorsi letterari "
La notte in cui fu clonato Silvio Berlusconi" e "
Il primo giorno di lavoro" verranno resi noti nei prossimi giorni. Chi avesse domande può scrivere a
concorsi@noubs.it. Grazie e continuate a seguirci!
NEWS DEL 23/01/2010: Massimo Avenali, collaboratore delle Edizioni Noubs, intervistato da TV6 per il programma "I libri di Pepe" parla della casa editrice, delle sue passioni e dell'antologia "Limite acque sicure" (Noubs, 2009): Pepe Carvalho, personaggio letterario di M.V. Montalban, bruciava i suoi libri per accendere il camino. Ad importanti personaggi abruzzesi il compito di salvarne almeno uno, spiegandone il perché durante una gradevole conversazione col conduttore: Ferruccio Benvenuti. Durante la trasmissione lettura di poesie e pagine di libri. Durata 25’: LINK.
NEWS DEL 22/01/2010: Claudio Comandini, curatore della collana di saggistica per la Noubs, da leggere e commentare sulle pagine del blog delle Edizioni Noubs! Argomento: riflessioni fra sacro e profano: LINK.
NEWS DEL 17/01/2010: sul blog dedicato al progetto, alcune delle lettere che hanno partecipato al premio nazionale Lettera d'amore giunto alla sua nona edizione nel 2009 e che ha visto come ospite d'onore Giobbe Covatta. Leggetele e, per ogni gruppo, votate quella che più vi ha colpito! Le lettere che avranno ricevuto più preferenze entreranno a far parte di una nuova importante iniziativa organizzata dalle Edizioni Noubs! Il primo gruppo è già on-line: LINK.
NEWS DEL 17/01/2010: Tornano le ragazze, per il progetto "Antologia dell'anno", questa volta troviamo Maria Falchi ed Elisa Colle sul blog dedicato al concorso. Leggete le loro opere, esprimete con un commento la preferenza e, se volete, inserite una breve e rispettosa nota critica (positiva o negativa che sia): LINK.
NEWS DEL 14/01/2010: sul blog delle Edizioni Noubs una interessante segnalazione di Marinella Andrizzi, eccone un assaggio... BERLINO - Il flusso d'informazioni, il dominio dei computer, di internet, del mondo digitale, minaccia di sommergerci e renderci schiavi dell'intelligenza artificiale. Il genere umano deve difendersi, ha fretta di pensare a strategie per affrancarsi e riappropriarsi dell'emotività e dell'imprevedibilità, valori costitutivi che l'intelligenza umana ha e quella delle macchine no. Oppure soccomberà ai motori di ricerca. E' la tesi che Frank Schirrmacher, direttore della Frankfurter Allgemeine, espone nel suo nuovo libro, Payback, il saggio sociopolitico del momento in Germania. Ascoltiamolo - LINK.
NEWS DEL 14/01/2010: per il progetto "Antologia dell'anno" due nuovi autori che inaugurano questo 2010: Enrico Arlandini e Angelo Zabaglio sul blog dedicato al concorso. Leggete le loro opere, esprimete con un commento la preferenza e, se volete, inserite una breve e rispettosa nota critica (positiva o negativa che sia): LINK.
NEWS DEL 14/01/2010: attenzione, in questi giorni il sito delle Edizioni Noubs è in fase di ristrutturazione e sta passando alla presente nuova piattaforma, inaugurando allo stesso tempo ben 3 sezioni blog (nel menù in alto: BLOG - ANTOLOGIA DELL'ANNO - LETTERA D'AMORE). Ci scusiamo per eventuali disagi e vi invitiamo a seguirci su queste nuove pagine tutte da scoprire e ricche di sorprese!
NEWS DEL 13/01/2010: le poesie di Emidio Montini, da "CASSANDRA LA BELLA e altre cose" sul blog delle Edizioni Noubs nella sezione "Assaggi letterari": LINK.
NEWS DEL 13/01/2010: "Io non ho paura", di prossima pubblicazione per le Edizioni Noubs l'opera di poesia "Io non ho paura" in cui Ciro Esposito racconta la sua vicenda umana con toni di alta liricità, vita morte e resurrezione di un ammalato di A.I.D.S. Commovente e piena di speranza. Ne diamo un saggio in anteprima sul blog delle Edizioni Noubs nella sezione "Assaggi letterari": LINK.
NEWS DEL 6/01/2010: "Oblio e calpestio", ancora un intervento di Claudio Comandini, un'analisi della cultura e del rapporto uomo e contesto sociale, da non perdere e da commentare sulle pagine del blog delle Edizioni Noubs: LINK.