IL NUOVO BLOG DELLE EDIZIONI NOUBS E' ONLINE
http://noubs.wordpress.com/
GLI E BOOK DELLE EDIZIONI NOUBS ORDINABILI SU
http://www.smashwords.com/profile/view/noubs
L'ULTIMO IMPERO di FRANCESCO ROSSOLINI: tutto quello che vorreste sapere sulla Cina
SOCIALISMO E AUTOGOVERNO di ALESSANDRO DE LUCA: Riflessioni per rendere effettivo il potere del popolo nell'ambito politico, sociale ed economico
IL SITO DEL MUSEO DELLA LETTERA D'AMORE
http://www.museoletteradamore.it
IL BOOKTRAILER DEL ROMANZO DI CHIARA ZACCARDI - I PEGGIORI -
http://www.youtube.com/watch?v=-TzLcLa34nU&feature=plcp
PREMIO ENNIO ESPOSITO PER LA RICERCA SCIENTIFICA
NEL CAMPO DELLE NEUROSCIENZE
Nell’ambito del Premio Internazionale “Cesare De Lollis” di Casalincontrada (CH), è bandito un premio intitolato alla memoria del Dott. Ennio Esposito per l’assegnazione di un riconoscimento ad un ricercatore, italiano o straniero, distintosi per l’attività di ricerca nel campo delle neuroscienze.
Possono presentare domanda i ricercatori, italiani e stranieri, di età inferiore a 50 anni al momento della scadenza del bando, che abbiano svolto o svolgano attività di ricerca nel campo delle neuroscienze, con particolare riguardo alla neurofisiologia, neurobiologia, neuro psicobiologia e malattie neurodegenerative. Saranno prese in considerazione solo le domande attinenti all’argomento oggetto del bando.
Alla domanda dovrà essere allegato un Curriculum Vitae particolareggiato, comprendente un elenco delle pubblicazioni su riviste scientifiche con impact factor e un breve riassunto dell’attività di ricerca, sperimentale o clinica, svolta dal candidato.
Il vincitore sarà scelto, sulla base dei requisiti richiesti, a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico del Premio presieduto dalla Dott.ssa Andreina Poggi (Fondazione Negri Sud ONLUS) e composto dal Dott. Gianluigi Forloni, Capo del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e dal Prof Camillo Di Giulio, Professore di Fisiologia, Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. Membri onorari sono la Sig.ra Esterina Esposito e il Sig. Sindaco del Comune di Casalincontrada.
Il riconoscimento, consistente in un dono prestigioso, sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a fine ottobre a Casalincontrada (CH). In quell’occasione sarà letta la motivazione del premio e commemorata la figura scientifica e morale di Ennio Esposito.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande viene fissato per il giorno 10 ottobre 2012.
Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente via e-mail, entro la data sopra indicata, al Presidente del Comitato Scientifico, Dott.ssa Andreina Poggi (poggi@negrisud.it) e al Dott. Massimo Pamio, Presidente del Premio De Lollis (maxpamio@yahoo.it).
Per Informazioni: Fondazione Negri Sud ONLUS, Via Nazionale 8°, 66030 Santa Maria Imbaro (CH) tel 0872 570337/340 fax 0872 570416 e-mail fns@negrisud.it http://fondazione.negrisud.it oppure Casa Editrice NOUBS, Via Ovidio, 25, 66100 Chieti (CH) tel e fax 0871 348890 e-mail: noubs@noubs.it www.noubs.it.
Ottime notizie dal mondo del giallo per le Edizioni Noubs! Ben due nostre autrici, Chiara Zaccardi e Silvia Castellani, sono finaliste a importanti premi letterari di settore.
Prima, la giovanissima Chiara Zaccardi, autrice esordiente con il romanzo “I Peggiori” (Noubs Edizioni 2012), è finalista al premio “Grado Giallo”, organizzato dal Comune di Grado unitamente a Il Giallo Mondadori.
In attesa della proclamazione dei vincitori, il 6 Ottobre 2012, incrociamo tutti le dita per Chiara!
Il verdetto della giuria:
“Si comunica che la Giuria del Premio Grado Giallo ha individuato le cinque opere finaliste dell’edizione 2012:
“L’angelo minorenne” di Marco Cirillo
“Crimine ab uno disce omnes” di Gianluco D’Aquino
“Nient’altro che una vita diversa” di Massimiliano de Luca
“La pistola nello zaino” di Aldo Selleri
“I giocattoli siamo noi” di Chiara Zaccardi”
Silvia Castellani, che prossimamente esordirà con la Noubs Edizioni e l’e-book “Il mistero dei due elefanti”, è finalista al premio MystFest 2012, Festival Internazionale del Giallo del Giallo e del Mistero (per la proclamazione leggere QUI), con il racconto “Il magazzino”.
Torna Chieti Mostra Libri, con una seconda edizione nutrita da tanti ospiti illustri, incontri, letture, spettacoli e musica.
Dal 6 al 9 Settembre a Chieti, a partire dalle ore 17.30 all'interno dell'incantevole Palazzo De' Mayo, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Carichieti, sponsor dell'iniziativa, è prevista la presenza di scrittori, poeti e studiosi di assoluto valore: Gabriella Sica, Milo De Angelis, Aurelio Picca, Arnaldo Colasanti, Paolo Lagazzi, Giordano Bruno Guerri e molti altri.
Per l'occasione sarà inscenato nel Giardino di Palazzo De' Mayo un reading inedito di testi shakespeariani a cura del Maestro Fabio D'Orazio, "Shakespeare in love". Gli Autori redigeranno appositamente per il festival una pagina sul tema "Come salvare l'Italia", un divertissemnt letterario, ma non solo: come gli artisti si pongono di fronte alla crisi?
Per info e contatti scrivere a: stampa@noubs.it
Organizzazione: Associazione culturale AbruzziAMOci
Direttore artistico: Massimo Pamio
Torna CHIETI MOSTRA LIBRI, il festival teatino dedicato ai libri, con una seconda edizione di assoluta qualità, a cura dell’Associazione Culturale Abruzziamoci, direttore artistico Massimo Pamio: dal 6 al 9 Settembre 2012 ospiti gli scrittori Milo De Angelis, Gabriella Sica, Arnaldo Colasanti, Giordano Bruno Guerri, Paolo Lagazzi, Giovanni Di Iacovo, Giovanni D’Alessandro, Angela Capobianchi, Simone Gambacorta, Luisa Gasbarri, Roberto Melchiorre, Marco Tornar, Grazia Di Lisio, Vito Moretti, Ugo Perolino e tanti tanti altri… A breve comunicato stampa e tutte le specifiche di un evento culturale d’eccezione.
per info scrivere a stampa@noubs.it
Domenica 2 Settembre 2012, all’interno dell’elegante cornice del Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara, dalle ore 18.30, si terrà la presentazione del nuovo libro di Luciana Piccirilli Profenna "Le parole della mia vita" (Edizioni Noubs); interverranno Bruno Colangolo, Massimo Pamio, Franca Minnucci e il direttore del museo Ermanno De Pompeis. Vi attendiamo fiduciosi di una calorosa presenza…
LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERA D'AMORE 2012: UN SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA, IN COMPAGNIA DI UN INEDITO ASCANIO CELESTINI...
Un pubblico nutrito e attento ha assistito giovedì 8 Agosto 2012 alla premiazione del concorso “Lettera d'Amore”, presso il Parco del Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina (CH), giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione. La serata è stata subito inaugurata dall'ospite d'onore, Ascanio Celestini, che ha recitato le dolce-amara poesia “Tutte le lettere d'amore” di Fernando Pessoa, ripresa nell'omonima canzone di Roberto Vecchioni, performance seguita dalle note del cantautore Paolo Fiorucci, che ha intervallato la premiazione con virtuose ed eleganti rivisitazioni musicali di pezzi storici della musica d'autore italiana. La conduzione ironica e frizzante dei giornalisti Marina Moretti (Rete8) e Peppe De Micheli, ha condotto la platea prima alla proclamazione dei testi segnalati di: Grazia Di Lisio e Stefano Sprecacenere, lettere che hanno vibrato con pathos e trasporto grazie alle voci di Federica D'Amato e Giovanni Adriani. Successivamente è stata la volta di vincitori dai nomi prestigiosi: al primo posto ex aequo Maria Jatosti e Manfredo Di Biasio, al secondo ex aequo Antonella Ortolani e Walter Lazzarin, al terzo posto ex aequo Maria Rosaria Perilli e Mariateresa Stella, le cui lettere di volta in volta sono state commentate dalla giuria, composta dal prof. Vito Moretti e dal poeta Massimo Pamio, direttore del Museo Lettera d'Amore, unitamente alla presenza sul palco del sindaco di Torrevecchia Teatina, Katja Baboro. La serata si è conclusa con un'ampia intervista ad Ascanio Celestini, che non ha mancato l'occasione per riconfermare la forte carica umana della sua gentile presenza, donando una lettera d'amore inedita al nostro Museo.
Per le foto della premiazione e per saperne di più clicca QUI
E' ARRIVATO!
IL LIBRO DELL'ESTATE DELLE EDIZIONI NOUBS!
REMO REMOTTI - IL MEGLIO DI REMOTTI
PREMIAZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE LETTERA D'AMORE 2012
TORREVECCHIA TEATINA, 8 AGOSTO, ORE 21.00
OSPITE D'ONORE ASCANIO CELESTINI
La giuria composta da Massimo Avenali, Chiara Fiori. Vito Moretti, Massimo Pamio, Giuseppina Verdoliva, ha reso noto i nominativi dei vincitori della XII Edizione del Premio Internazionale Lettera d'Amore.
Al primo posto ex aequo Maria Jatosti e Manfredo Di Biasio, al secondo ex aequo Antonella Ortolani e Walter Lazzarin, al terzo posto ex aequo Maria Rosaria Perilli e Mariateresa Stella. Segnalati i testi di: Grazia Di Lisio, Antonio Di Carlo, Antonella Iacoli, Giulia Valsecchi, Marisa Tolve, Crescenzo Invigorito, Stefano Santosuosso, Giuseppe Mandia, Vanes Ferlini, Stefano Sprecacenere. La cerimonia di premiazione: mercoledì 8 agosto alle 21 nel Parco del Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina (Chieti). Con la partecipazione straordinaria di Ascanio Celestini e del cantautore Paolo Fiorucci con la sua band. Presentano la manifestazione Marina Moretti di Rete Otto e Giuseppe De Micheli. Leggeranno i testi Federica D'Amato e Giovanni Adriani.
A S.Maria Navarrese frazione di Baunei in Ogliastra, il 14 luglio alle ore 19 presentazione del libro "Sa terra sonadora" di Grazia Di Lisio. Interverranno il Sindaco Salvatore Corrias, Paola Di Felice (Direttrice Musei Civici Teramo) e Pasquale Zucca. Da non perdere per gli amici della bellissima Sardegna!
PUBBLICATO IL BANDO DEL
PREMIO CESARE DE LOLLIS 2012
scaricabile QUI
I PEGGIORI di CHIARA ZACCARDI: e book scaricabile su KINDLE
http://www.amazon.com/dp/B0087T5PTW
“I peggiori”, romanzo di esordio di Chiara Zaccardi (EDIZIONI NOUBS), approda a Torino lunedì 28 maggio.
Gianluca Gobbi intervista l’Autrice alle 13 e 50 per Radio Flash.
Alle 15 e 30 nella Sala Grigiocenere dell’Associazione Quintiliano, in Via Vittorio Veneto 13, l’Autrice dialogherà con gli studenti del Liceo Giusti. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Quintiliano TV di You Tube.
Alle 17 e 30 nella sala convegni della Circoscrizione 5 in Via Stradella 192, organizzata dalla Cooperativa Letteraria, presentazione dell’opera con la partecipazione del Prof. Giovanni Tesio e dello scrittore Luca Negro.
QUI
Arnaldo Colasanti presenta "Il libro dell'amico e dell'amato"
di Raimondo Lullo a Unomattina
QUI
Federica D'Amato intervistata da Barbara Alberti sul suo lavoro sul testo lulliano
IL LIBRO DELL'AMICO E DELL'AMATO, NOUBS 2011.
QUI potete leggere l'intervista sul sito di Radio24.
Le Edizioni Noubs annunciano che alcuni titoli sono disponibili a prezzo molto basso in e book.
Cliccate su:
DUE NUOVI SERVIZI DELLE EDIZIONI NOUBS
BIBLIOMANZIA
DIMMI CHE LEGGI E TI DIRO' CHI SEI
Il primo servizio on line delle Edizioni Noubs. Inviate tramite e mail a: manoscritti@noubs.it:
1) luogo, data e ora di nascita 2) alcuni dei titoli che leggete, 3) i libri che preferite.
Tre esperti (uno psicologo, un astrologo e uno scrittore) vi indicheranno le caratteristiche della vostra personalità e le propensioni. Inoltre, vi consiglieranno di leggere il libro che potrà cambiare (in meglio) la vostra vita. Per il servizio, non chiediamo nulla, ma solo di fare a voi stessi un regalo, acquistando uno dei titoli e book delle edizioni Noubs oppure uno dei libri delle edizioni Noubs a vostra scelta tra:
AA.VV. - Il primo giorno di lavoro,
Michele Ghilotti - Pasticcio di grano,
Jorge Ibarguengoitia - La legge del menga,
Marco Marsullo - Ho Magalli intesta ma non riesco a dirlo,
AA.VV. - Tutto il nero dell'Italia,
AA.VV. -Tutto il nero del Piemonte.
CINEMANZIA
DIMMI CHE FILM VEDI E TI DIRO' CHI SEI
Inviate tramite e mail a manoscritti@noubs.it:
1) luogo, data e ora di nascita 2) alcuni dei film che vedete 3) I film che preferite.
Tre esperti (uno psicologo, un astrologo e un cinefilo) vi indicheranno le caratteristiche della vostra personalità e le propensioni. Inoltre. vi consiglieranno di vedere il film che potrà cambiare (in meglio) la vostra vita. Per il servizio, non chiediamo nulla, ma solo di fare a voi stessi un regalo, acquistando uno dei titoli e book delle edizioni Noubs oppure uno dei libri delle edizioni Noubs a vostra scelta tra:
AA.VV. - Il primo giorno di lavoro,
Michele Ghilotti - Pasticcio di grano,
Jorge Ibarguengoitia - La legge del menga,
Marco Marsullo - Ho Magalli intesta ma non riesco a dirlo,
AA.VV. - Tutto il nero dell'Italia,
AA.VV. -Tutto il nero del Piemonte.
"Pasticcio di grano", romanzo umoristico, intelligente, umanissimo di Michele Ghilotti, è su
Sul BLOG DELLE EDIZIONI NOUBS numerose segnalazioni di importanti iniziative culturali, recensioni, inediti... Seguiteci!
Sul BLOG DELLE EDIZIONI NOUBS inediti del poeta Luigi Fontanella, il diario di viaggio dell'infaticabile Luigi Troisio, dialoghetto satirico a cura del Maestro Sabatino Ciocca, inediti del poeta Spagnuolo e racconti della grande scrittrice serba Tijana Djerkovic. Il blog viene costantemente aggiornato, dunque seguiteci anche su twitter e facebook. Vi ricordiamo, infine, che sono on-line i bandi dei concorsi "CALENDIARIO 2012 - Racconti per un anno" e "Auto-antologia dell'anno per i giovani poeti d'Italia" ai quali vi invitiamo a partecipare. Buone letture!
Sul blog delle Edizioni Noubs interviste a Paolo Di Paolo (Dove eravate tutti, Feltrinelli), Paola Predicatori (Il mio inverno a Zerolandia, Rizzoli 2012), Vincenzo Latronico (La cospirazione delle colombe, Bompiani 2011) e Benedetta Palmieri (Funeracconti, Feltrinelli 2011). Ma non solo: racconti inediti di Massimo Pamio e Rolando D'Alonzo, interventi critici di Federica D'Amato, poesie inedite di Mario Lunetta e Maurizio Landini, più molte segnalazioni su libri, cinema, appuntamenti culturali. Presto interviste allo scrittore Alessandro Greco (Fobie, Ciesse 2011), Chiara Gamberale (L'amore quando c'era, Mondadori 2012), le nuove pubblicazioni della Noubs Edizioni e il video + foto della presentazione de Il libro dell'Amico e dell'Amato, a cura di Federica D'Amato...
La Noubs bandisce il
PROGETTO PERMANENTE
"AUTOANTOLOGIA DEI GIOVANI POETI D'ITALIA"
scarica il bando in formato .pdf
Le Edizioni Noubs intendono sottoporre all'attenzione della letteratura nazionale il patrimonio costituito dai nuovi scrittori per iniziare a definire in modo obiettivo le nuove linee e tendenze della ricerca letteraria italiana, evitando giochi di potere e simpatie di curatori e di scuderie.
Nutriamo l'impressione che la nuova poesia sia ancora sconosciuta, a causa dei gusti personali di critici e scrittori che tendono a sottolineare le opere di coloro che in qualche modo sono legati al loro mondo o al loro modo di scrivere, in tal modo provocando inconsapevolmente l'emarginazione di voci isolate e originali che corrono il rischio di essere scoperte in ritardo o addirittura di essere sopraffatte e escluse da ogni giuoco. Per tanto, l'iniziativa offre una possibilità unica e irripetibile proprio a queste voci inascoltate per vari motivi, perché controcorrente o non in linea con i tempi o con le dinamiche stilistiche e logiche dei "grandi", dei maggiori poeti viventi, fuori dal "canone" poetico predominante.
Grazie a questa iniziativa, saranno gli stessi autori a proporsi
ESSI DOVRANNO:
1) Non aver superato i 31 anni alla data del 1.1.2012 (bisogna accludere fotocopia di documento di riconoscimento – possono partecipare i nati dopo il 1.1.1981);
2) Aver pubblicato un libro o avere una raccolta inedita che dovranno essere inviati in copia cartacea (anche in fotocopia) alle Edizioni Noubs specificando sulla busta: Concorso autoantologia dei poeti- c/o Edizioni Noubs, Via Ovidio 25 – 66100 Chieti;
3) Scegliere dal libro o dalla raccolta inedita due liriche per la pubblicazione nell’antologia;
4) Accludere una presentazione dei propri scritti o una nota di un critico letterario;
5) Stilare una breve personale nota biobibliografica (possibilmente simpatica, divertente o originale);
6) Redigere una dichiarazione in cui si autorizzano gratuitamente le Edizioni Noubs alla pubblicazione dei testi nell’antologia.
Le composizioni, la nota di presentazione, la biobibliografia saranno inserite nella prima autoantologia dei giovani poeti d’Italia previa una selezione che sarà effettuata dai giovani partecipanti che esprimeranno la loro “antologia ideale” e da una giuria di critici collaboratori delle Edizioni Noubs.
Sarà possibile inviare il materiale ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2012.